Tencel ®: ecco il tessuto ecosostenibile e vegetale

Il Tencel ® è un tessuto particolare che riveste i materassi, di qualità e di origine vegetale che in poco tempo ha sostituito il cotone e la lana.

Tencel, la fibra ecocompatibile!

Questo straordinario materiale è composto per la maggior parte dal legno di eucaliptus, proveniente da foreste certificate e controllate dall’FSC, un’organizzazione internazionale di certificazione per la tutela delle foreste.
L’albero di eucalipto è ideale per essere lavorato in quanto cresce velocemente e non ha bisogno di grandi estensioni di terreno rispetto alle piante di cotone, ha bisogno di una superficie 5 volte inferiore, così come il consumo d’acqua risulta dalle 10 alle 20 volte più basso.
La cellulosa estratta dal legno viene tritata e trattata con solventi organici per realizzare il filato.
Per la produzione del Tencel
® non vengono utilizzati  prodotti agenti contaminati per l’ecosistema, tutti i solventi non sono tossici e sono riciclati al 99,7%.

Il Tencel Lyocel® ha vinto il prestigioso European Business Award for Environment, grazie alle sue qualità.

Quali sono le principali caratteristiche del Tencel ®?


Al tatto il Tencel è morbido e fresco, caratteristica comune alle fibre naturali, infatti risulta più assorbente del cotone, più morbido della seta e più fresco del lino.
Inoltre è traspirabile e igroscopico, cioè assorbe l’umidità in eccesso contenendo il proliferare di batteri e acari.

Un’altra importante caratteristica è che il Tencel® è lavabile ed è certificato Oeko Text Standard 100 classe11, particolarmente adatto a soggetti con problemi allergici in quanto non irrita la pelle.

Dove posso trovare il Tencel®?

Artigiana Materassi dispone nel proprio catalogo diversi tipi di materassi con il rivestimento esterno in Tencel, non ti resta che venire a trovarci e farti consigliare dal nostro staff, cosa aspetti? Ci trovi a Parma in via dei Mille 88 e in Strada Traversetolo 193.