Mal di schiena e qualità del sonno: c’è una relazione?

Quanti soffrono di mal di schiena in Italia? Tantissimi, secondo il Ministero della Salute, più dell'80% delle persone adulte ha avuto o avrà almeno una volta mal di schiena, percentuali che aumentano più si va avanti con l’età e si assume una postura scorretta. 

Quali sono le cause del mal di schiena?

Sono numerose le cause del dolore, circa 800, si avete letto bene!
Possiamo distinguere il mal di schiena dovuto a discopatie, scoliosi, lordosi, spondiloartrosi e protrusioni e a seconda delle cause il medico specialista agirà di conseguenza per risolvere il malessere.

Il mal di schiena si può prevenire?

Esistono due livelli di prevenzione del mal di schiena, la prima, comunemente definita prevenzione primaria è basata sull'assimilazione di abitudini di vita corrette.
Buone abitudini che vanno da una sana dieta alimentare atta a combattere il sovrappeso e l’obesità all'attività fisica.

Discorso diverso è la prevenzione secondaria che si basa su un intervento rieducativo che ha come obiettivo quello di ripristinare le condizioni precedenti al problema ed eliminare il rischio recidività attraverso un programma specialistico riabilitativo.

"Dormo male, ho male alla schiena."

Si, dormire male potrebbe far venire il mal di schiena, infatti quando dormiamo la muscolatura vertebrale si contrae favorendo la diminuzione della vascolarizzazione dei tessuti, così da svegliarci con il tipico e fastidioso dolore.

Il classico dolore lombare dovuto a un irrigidimento della colonna vertebrale è nella maggior parte dei casi dovuto alla posizione assunta durante il sonno. Un buon materasso come il Medical Breeze e una buona rete Fleximed a doghe possono prevenire il dolore lombare e farci riposare decisamente meglio.
Secondo uno studio scientifico pubblicato dal Journal of Applied Ergonomics, il 63% dei soggetti esaminati ha dichiarato un miglioramento importante della lombalgia una volta cambiato il materasso.

Se hai problemi di mal di schiena e il tuo materasso è danneggiato o ha più di 7 anni il nostro consiglio è quello di valutare un acquisto ponderato.
Come professionisti del settore da più di 30 anni, noi di Artigiana Materassi, offriamo per i nostri clienti una vasta gamma di scelte tra i migliori materassi e le migliori reti a doghe in legno.

 

I