Dormire senza cuscino: si o no?

Dormire con o senza cuscino? Questione di abitudine o c’è una motivazione salutistica? Gli italiani, come si evidenzia dalle numerose domande sui forum e sui gruppi Facebook si dividono, anche se la maggior parte afferma di dormire con il proprio inseparabile guanciale. Io stesso dormo con un cuscino in lattice cervicale e faccio fatica a separarmene, ahimè!
Il guanciale è un ottimo supporto per la testa, la nuca e la cervicale e ci aiuta a rilassarci e a dormire meglio.
Come abbiamo detto, una parte di italiani si addormenta nel proprio letto senza cuscini, per una questione di abitudine o perché si fa fatica a trovarne uno comodo, d'altronde la scelta va ponderata proprio come quando si sceglie una rete o un materasso; è vero, la spesa per l'acquisto di un capezzale è nettamente inferiore, però a nessuno piace spendere soldi per qualcosa di scomodo che alla fine non userebbe.
Quante volte abbiamo dormito con cuscini troppo alti, troppo bassi, troppo morbidi, troppo duri?
Pensate solo cosa vuol dire per molti dormire su un lette diverso, magari il classico letto d’albergo, con il classico cuscino scomodo!

Perché è meglio dormire con il cuscino?

1. Il cuscino è confortevole
Il capezzale di qualità ci permette di riposare in modo confortevole, comodo, sopratutto se abbiamo trovato quello adatto alle nostre esigenze.

2. Sostiene la testa
Il giusto cuscino ci permette di sostenere la testa e il collo permettendoci di dormire in modo corretto. Un buon cuscino rilasserà la schiena e la zona cervicale, parte sempre più spesso sollecitata e dolorante (il cosidetto text neck) a causa delle posizioni scorrette adottate durante la giornata a lavoro o per l’utilizzo dello smartphone.
3. Mantiene la giusta postura
Mantenere la postura diurna (testa leggermente in avanti) anche durante le nostre +6 ore di sonno ci permetterà di avere meno dolori quindi di svegliarci meglio al mattino.
4. Completa il sistema letto
Il materasso, la rete e il capezzale sono quello che gli esperti di postura e dormire bene chiamano sistema letto.
Dormire con una buona rete, un buon materasso e un buon cuscino migliora il nostro benessere notturno e diurno perché se non dormiamo comodi ne risentiamo durante la giornata.

Pensi ancora che è meglio dormire senza cuscino?

Come hai letto, dormire con un buon guanciale è più corretto che dormire senza, la postura e il comfort e sono i due motivi principali.
Passa in Strada Traversetolo 193 o in via dei Mille 88 e scegli il prodotto più adatto e comodo per te, perché ricorda: dormire bene è una delle cose più importanti per la salute dell'individuo!