Skip to main content

Come dormire bene? La Piramide di Maslow

Di 18 Febbraio 2021Maggio 3rd, 2021Salute

Indicazioni e consigli per riposare al meglio

Dormire bene è fondamentale per fare il pieno di energie e affrontare lo stress della vita quotidiana. È proprio così: le nostre giornate sono fitte di impegni, tra lavoro, amici, figli e appuntamenti da rispettare. Per questo è fondamentale riposare: migliora il morale, ci aiuta a rigenerarci e ad affrontare la giornata in modo dinamico.

Nonostante la grande stanchezza fate fatica a prendere sonno? Purtroppo questa è una condizione molto comune tra le persone: ci rigiriamo tra le coperte, sperando di addormentarci e finalmente rilassarci. Vi state chiedendo come dormire bene? In questa guida vi forniremo delle indicazioni e molti consigli utili per riposare al meglio.

La piramide di Maslow: il sonno come bisogno fisiologico

Il sonno è un fattore fondamentale per la vita di una persona: come direbbe Abraham Maslow si tratta di un bisogno fisiologico alla base del nostro comportamento. Una vita ricca e appagante si basa sull’individuazione dei bisogni e sul loro soddisfacimento. Il sonno fa parte dei bisogni fisiologici, alla base della piramide individuata dallo studioso: dormire bene influisce in maniera significativa sulla nostra quotidianità. Ecco perché è fondamentale riposare in modo sano e ricaricarsi.dormire bene piramide di maslow

Crea uno spazio confortevole

Sapete come dormire meglio? Creando un ambiente che sia rilassante e che concili il sonno. Vi suggeriamo di schermare la stanza dalle luci notturne e cercare di ridurre i rumori al minimo: la tv o il cellulare acceso sono causa di fastidiose interruzioni del sonno.

Un consiglio utile è quello impostare il termostato sui 18° in quanto un ambiente fresco vi aiuterà a dormire meglio. E non dimenticate: scegliete tessuti per la biancheria da letto in fibre naturali, leggere e traspiranti ideali per creare un mood confortevole senza provare troppo freddo o troppo caldo.

Se avete bisogno di staccare la spina e crearvi il vostro spazio personale vi suggeriamo di dedicare un momento alla meditazione. La meditazione aiuta a centrarsi su di sé e sulle emozioni positive: è un ottimo modo per rilassarsi e ridurre lo stress della giornata prima di andare a dormire.

Importante, direi essenziale, è dormire in un letto comodo, con un ottimo materasso  adatto alle nostre esigenze che ci permetta di fare un sonno ristoratore perché se non si riposa bene, la giornata non sarà mai al 100% produttiva e alla lunga dormire male potrebbe comportare problemi di salute ben più seri.

Attenzione all’alimentazione

Avete mai pensato che una delle cause legate all’insonnia proviene dall’alimentazione? No ai cibi pesanti e soprattutto evitate di eccedere con le quantità: se fate il pieno di cibo potrete avere una digestione lenta che non vi aiuterà di certo a riposarvi. Tra gli alimenti da evitare vi suggeriamo di fare attenzione al caffè, cioccolato e tè, prodotti notoriamente stimolanti. Invece sono ottime le tisane rilassanti: parliamo di infusi a base di valeriana, verbena e ovviamente camomilla.

Rispetta una routine

Scandire le attività quotidiane tra lavoro, sport, impegni sociali e sonno è davvero importante. Come possiamo normalizzare il sonno? Decidendo di svegliarci e di andare a letto sempre alla stessa ora: un ritmo regolare aiuta il nostro fisico a capire quando deve rilassarsi e abbandonarsi a un sonno rigenerante. Cercate di dormire almeno tra le 7 e le 9 ore al giorno e fate piccoli e brevi riposi nel pomeriggio: la costanza vi aiuterà a creare una routine senza dubbio virtuosa.