Materasso per bambini: come sceglierlo

materasso per bambini artigiana materassi parma

Il materasso per bambini, proprio come i materassi per adulti, sono disponibili nelle versioni a molle, molle insacchettate, in memory form o in lattice, ognuno con caratteristiche e vantaggi diversi.

Il materasso deve sostenere i nostri bimbi man mano che crescono di dimensione e di peso, per questo motivo la scelta deve ricadere su un prodotto di qualità con determinate caratteristiche, che riducano il rotolamento e il nervosismo permettendo al bambino, e ai genitori, di dormire meglio.
L’importanza di un materasso per bambini è in egual misura importante quanto l’acquisto di una culla o di un lettino, basti pensare che i neonati dormono in media 16 ore al giorno, il doppio di un adulto!

Quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere un materasso per bambini?

Atossico e anallergico

Importante per gli adulti figuriamoci per i nostri figli, i materassi devono essere anallergici e atossici secondo le normative europee vigenti. Le certificazioni assicurano l’usabilità anche per i bimbi sotto i 3 anni.
Molti genitori preferiscono evitare i prodotti chimici e comprare materassi completamente naturali optando, se il proprio bambino ha un’allergia agli acari per esempio, per un materasso ipoallergenico.

Sicurezza

Potrebbe sembrare scontato ma il materasso dev’essere un prodotto sicuro! Esistono in commercio tantissimi prodotti di scarsa qualità che potrebbero addirittura mettere a rischio la salute del vostro bambino.

Per esempio, il materasso deve adattarsi perfettamente alle misure del lettino per evitare che il bimbo possa incastrarsi tra il materasso e il letto.

Traspirante

I materassi per bambini devono esser prodotti con materiali altamente traspiranti che evitino o riducano la probabilità di SIDS o morte improvvisa dei bimbi di età inferiore a un anno, dovuta a soffocamento, asfissia o ipertermia.

Sfoderabile e lavabile

Per evitare il rischio di infezioni batteriche è preferibile comprare un materasso sfoderabile e lavabile in modo da ridurre eventuali rischi per il tuo bambino perché come è noto, i piccoli sono più vulnerabili degli adulti.

Rigido quanto basta

Il materasso adatto ai bambini dev’essere della giusta rigidità, che aiuti il piccolo a dormire bene favorendo lo sviluppo muscolare e osseo corretto.

Quale prodotto scegliere?

L’acquisto di un materasso per il tuo bambino è un aspetto molto importante da non sottovalutare ed è per questo motivo che è meglio rivolgersi a dei professionisti di settore che conoscono i prodotti, le esigenze e il mercato meglio di qualunque marketplace come Amazon, per intenderci.

Abbiamo una vasta gamma di prodotti per bambini e una competenza che mettiamo a disposizione dei nostri clienti ormai da più di 30 anni!

Il materasso per bambino più adatto alle sue esigenze dev’essere scelto con cura, lo staff di Artigiana Materassi è preparata per consigliarvi il miglior acquisto possibile in base alle vostre esigenze.

Dove siamo?

 

Venite a trovarci senza impegno nei nostri 2 punti vendita di Parma, in via dei Mille 88 e in Strada Traversetolo 193 vi faremo toccare con mano la qualità dei nostri prodotti.