COME SCEGLIERE IL MATERASSO GIUSTO

Scegliere il materasso giusto non è semplice, perché di sé non dice nulla. Ci appare come un pacco più o meno ben foderato, che non si sa cosa racchiuda; e naturalmente operare la scelta solo in base alla qualità della fodera vuol dire essere certi di commettere errori colossali sul piano della salute e del comfort. Un consiglio serio per effettuare una scelta oculata è: provare il materasso, non diversamente da quel che si fa quando si vuole acquistare un abito o un paio di scarpe.
La prima impressione rilevata dal corpo e dalla mente è quella che conta, perché non ancora viziata dall’abitudine.
Quindi, per effettuare una scelta oculata, la prima cosa da fare è recarsi presso un punto vendita qualificato preferibilmente dotato di area prova dedicata ai sistemi per dormire.
LA PROVA DEL MATERASSO
Per una scelta consapevole è indispensabile provare il materasso. Solo sperimentando di persona le sensazioni che si provano sdraiandosi sul materasso, saremo al riparo da amare sorprese.
La regola è semplice e riconosciuta ormai da tutti: sdraiarsi sul materasso e ascoltare le sensazioni che avvertiamo per qualche minuto.
Il fisico e la mente registreranno immediatamente queste impressioni che, è il caso di dirlo, sono quelle che contano. Con un prova troppo lunga, infatti, l’abitudine e lo spirito di adattamento possono inquinare la chiarezza di queste sensazioni, rischiando di confonderci.
 Una volta distesi sul materasso da provare, un'ulteriore prova pratica consiste nell'inserire un braccio sotto
il proprio corpo: se passa con difficoltà, è possibile che il materasso sia troppo morbido, se passa con troppa facilità, forse il materasso è troppo duro.
La prova diretta è quindi assolutamente fondamentale, e proprio per questo all’interno di punti vendita è possibile trovare un'area test specifica dedicata alla prova del materasso.

L’aiuto del nostro staff diventa importante, perché con la sua competenza e con i suoi consigli riusciamo ad aggiungere quell’elemento di razionalità, comprovato dalle informazioni tecniche che facilità la vostra scelta del materasso più adatto.
Non abbiate paura di chiedere, siamo qui per aiutarvi, e solitamente riusciamo a farlo con successo. Il  nostro ruolo e' quello di informare il consumatore: dargli cioè tutte le informazioni sulle caratteristiche dei materassi, sui
 loro materiali, nonché sulla tipologia costruttiva e la capacita' di supporto.

COSA GUARDARE PRIMA DELL ACQUISTO

Oltre alla prova diretta, ci sono inoltre alcune semplici verifiche che è opportuno fare in prima persona: e' importante controllare che:

• il materasso si presenti con finiture ed esecuzione adeguate e non presenti difetti visibili ad occhio nudo, quali strappi, macchie, maniglie strappate o parti scucite;
• il tessuto di rivestimento sia di tipo resistente all'usura e consenta la traspirazione;
• l'informazione sia completa e trasparente: ogni materasso deve essere accompagnato dalla scheda prodotto, che dà informazioni su come è costruito, con quali materiali, modalità d'uso e manutenzione;
• il suo prezzo sia congruo rispetto alla qualità del manufatto. Prezzi troppo bassi , al di sotto di una certa soglia, spesso nascondono pessimi affari. Diversamente prezzi troppo alti non necessariamente indicano che il materasso sia di ottima qualità;
• sia stato prodotto da un'azienda specializzata, con competenza ed esperienza non improvvisate;
ci sia la garanzia;

LEGGI ANCHE:  MATERASSO A MOLLE , MEMORY O LATTICE?