DORMIRE CON O SENZA CUSCINO?

la domanda del giorno è: è meglio dormire con il guanciale o senza guanciale?
 Se ti stai ponendo la domanda, o se dormi senza guanciale (il cuscino riferito all’ambiente “letto”) e vuoi sapere se fai bene o male, leggi questo articolo.
La più gran parte delle persone dorme con il cuscino, in quanto li aiuta a sostenere correttamente la testa, la nuca ed il tratto cervicale della colonna vertebrale: infatti la testa è solo “appoggiata” alla colonna vertebrale, da cui è unita con un complesso sistema di legamenti e muscoli.

Se invece tu fai parte di quello zoccolo duro che preferisce dormire senza guanciale, sarai curioso di sapere quali sono i motivi per i quali noi di Chiardiluna ti consigliamo di usarlo.

1. Sostiene la testa

In primo luogo, il cuscino aiuta a sostenere la testa, il collo e le spalle assicurando che tutte le parti del tuo corpo, specialmente la colonna vertebrale, siano allineate mentre dormi. Quindi sicuramente il giusto cuscino (o guanciale) ti aiuterà a dormire meglio ed a
rilassare la zona cervicale.

2. Ti fa riposare in modo più confortevole

In secondo luogo il guanciale ti offre il comfort di cui hai bisogno durante il sonno: è importante, infatti, avere un riposo confortevole dopo una dura giornata di lavoro! Un riposo profondo, rilassato e rigenerante è essenziale per aiutarti ad affrontare in modo energico il giorno successivo.

3. Dà la giusta postura notturna

La nostra testa presenta una naturale curvatura “in avanti”, dunque risulta molto

importante mantenere tale posizione anche durante la notte: se durante le 6-7 ore di riposo notturno (8, per chi è fortunato) non mantieni il collo nella giusta posizione, avrai sicuramente dolori cervicali al risveglio.

4. Completa il “sistema letto”

Rete, materasso e guanciale (o cuscino) rappresentano quello che gli esperti di sonno nonché di postura chiamano “sistema letto”: trascorriamo quasi un terzo della nostra vita dormendo, è giusto quindi che questi 3 elementi siano volti a donare la migliore sensazione di benessere.
La rete deve compensare le pressioni più forti esercitate dai tuoi fianchi e dalle tue spalle, il materasso deve reagire ad ogni piccolo cambiamento di pressione, infine il guanciale deve regalare la posizione più confortevole alla testa ed alla zona cervicale.

Adesso dormirai ancora senza cuscino?

Ora che sei a conoscenza dei motivi per cui dovresti usare un guanciale per dormire, hai anche capito che la postura che assumi ogni notte è importante, in quanto assumere una postura sbagliata per anni, potrebbe causare problemi una volta raggiunta una certa età.
E’ tempo per te di scegliere un guanciale: Artigiana Materassi ti propone una linea di guanciali adatti a tutte le esigenze, sia per chi dorme di lato, a pancia in giù o pancia in su, sia per chi soffre di cervicale o chi soffre di eccessiva sudorazione; scoprili adesso!