SEI SVEGLIO? 3 MOTIVI PER VERIFICARE LA QUALITA’ DEL PROPRIO SONNO

Tendiamo tutti a sottovalutare l'importanza del sonno per la nostra salute.

Andiamo in palestra o a correre, stiamo a dieta, cerchiamo alimenti bio, curiamo la nostra immagine con creme e trattamenti, beviamo estratti officinali per otenere serenita' ed equilibrio…e il dormire???

Dormire è dimostrato che è insieme al cibo , all acqua e all ossigeno fonte di sopravvivenza: i disturbi del sonno , dormire troppo poco e male ci espongono a rischi come obesita' , diabete, malattie cardiache e quindi riduce l aspettativa di vita.

E allora perché non ce ne preoccupiamo? Semplice: pensiamo al nostro riposo solo la sera quando ci sentiamo stanchi e l orologio ci dice che è tardi e la mattina quando non vorremmo piu alzarci ma gli impegni chimano. Durante la giornata ci dimentichiamo completamente di quanto sia importante dormire!

Dormire bene:

· aiuta il proprio corpo a recuperare, a darci piu energia : il giorno successivo la utilizzeremo per lavorare e fare esercizio fisico

· aiuta il recupero del cervello che durante il sonno si resetta, cancella informazioni superfelue e memorizza il necessario, permettendoci di essere piu freschi e concentrati il giorno successivo

· aiuta a distenderci : soprattutto in presenza di periodi "difficili" in cui affrontiamo problemi ha un effetto importantissimo sulla capacita' di recupero e ristoro mentale

Il riposo di qualita' si "costruisce" su una regolare alternanza tra le fasi di sonno profondo, che predominano nella prima parte della notte e che assicurano il maggior ristoro mentale, e quelle di sonno Rem.

Queste ultime prevalgono nella seconda parte della notte e oltre a essere frequentemente accompagnate dai sogni, favoriscono il buon risveglio.

Per non interferire con questo delicato meccanismo è importante, in primis, mantenere regolarità nell'ora in cui si va a dormire e in quella in cui ci si sveglia, non distaccandosi eccessivamente, nel limite del possibile, dai ritmi luce-buio

E' importante quindi preoccuparsi del proprio riposo , ascoltando i segnali del proprio corpo e intervendo se ci accorgiamo che il nostro sonno non ci sta aiutando.

e ricorda: la qualita' del tuo sonno e' fondamentale per la tua salute..
Cellulari fuori dalla stanza e a letto presto!

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